Piano triennale delle opere pubbliche illegittimo!

Nella seduta consiliare del 27 marzo 2017 si è verificato un fatto di una gravità inaudita. La maggioranza ha insistito per l’approvazione di un piano triennale delle opere pubbliche illegittimo, con pieno dolo del sindaco e dell’amministrazione comunale! Al rilievo dei consiglieri del gruppo Progetto Comune sulla irregolarità della procedura, poiché mancava l’elemento necessario previsto dalla legge della pubblicazione per 60 giorni del Piano triennale della opere pubbliche (al fine di darne conoscenza ai cittadini ed eventualmente recepire loro istanze), il sindaco Virginia Mariotti ha dato ragione alla minoranza ma incredibilmente ha insistito, seguita dalla sua maggioranza, nell’approvare ugualmente il piano triennale e a seguire il bilancio preventivo e i punti collegati.

Ancora una volta constatiamo la mancanza assoluta di rispetto da parte dell’amministrazione comunale: da una parte registriamo il mancato rispetto della legge, con l’aggravante della consapevolezza della maggioranza e dunque una chiara ammissione di colpa, e dall’altra l’assenza di rispetto per i cittadini che non sono stati messi al corrente dei futuri progetti infrastrutturali che riguardano la comunità e in ipotesi potrebbero ledere i loro legittimi interessi.

Il Comune è un ente pubblico, non una proprietà privata, ed è doveroso amministrarlo seguendo le norme dello Stato italiano! Invece ancora una volta constatiamo che la maggioranza pretende di gestirlo con una pericolosa svolta privatistica e autoritaria che se ne infischia della legge!

La maggioranza dovrebbe vergognarsi di questo strappo delle regole e dimettersi senza esitazione, non ci sono scuse plausibili ad essere voluti andare oltre la legge.

Auspichiamo che i cittadini traggano le conseguenze di questo episodio gravissimo e che le autorità preposte prendano le contromisure necessarie a ripristinare la legalità a San Marco Argentano.

                                          

I consiglieri comunali

                                                                                                                               Antonio Lanzilotta

                                                                                                                                Glauca Cristofaro

                                                                                                                              Annalia Incoronato

                                                                                                                                 Paolo Cristofaro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...